Simulazione grafica

Maschere di guida

Nella programmazione dei cicli a dialogo con Klartext il TNC visualizza una maschera di guida esplicativa per ogni parametro, offrendo una chiara panoramica del funzionamento e rendendo più immediata la programmazione. In particolare per funzioni non necessarie ogni giorno, questo tipo di supporto alla programmazione è molto utile.

Programmazione grafica

Il TNC riproduce passo dopo passo ogni elemento del profilo che l'operatore sta programmando. È così possibile identificare con rapidità se il programma di lavorazione corrisponde al disegno del pezzo.

Grafica a linee 3D

La grafica a linee 3D consente di rappresentare in tridimensionale il profilo programmato. In particolare, per i programmi creati esternamente è possibile controllare già prima della lavorazione l'eventuale presenza di irregolarità, al fine di evitare indesiderate rigature di lavorazione sul pezzo. Per poter analizzare anche i minimi dettagli, è disponibile una potente funzione di zoom. Tramite softkey – o con ancora maggiore comfort con il mouse – è possibile identificare esattamente le traiettorie utensile nell'area desiderata.

Esecuzione grafica

Programmazione e prova grafiche sono attive anche durante la lavorazione del pezzo. Rappresentando graficamente persino la lavorazione in corso,

è così possibile durante la programmazione, semplicemente premendo un tasto, dare ogni tanto "un'occhiata" alla lavorazione attualmente in esecuzione. Questa funzione è particolarmente utile quando non è possibile l'osservazione diretta a causa del flusso del refrigerante e della cabina di protezione.

Prova grafica

Sia per programmi semplici che complessi, in modalità Prova programma il TNC simula graficamente la lavorazione, e in tempi molto brevi. La simulazione grafica presuppone la lavorazione di un pezzo con un utensile di forma cilindrica. La grafica può essere visualizzata anche per la lavorazione con una fresa raggiata, purché sia attiva la tabella utensili.