Volantini elettronici

Per lavorazioni semplici, quale la spianatura di superfici mediante fresatura o tornitura, non è necessario scrivere alcun programma sul TNC. I movimenti di traslazione possono essere eseguiti in manuale: con particolare precisione utilizzando il volantino elettronico.

Volantini portatili HR 510, HR 520 e HR 550 FS

I tasti di movimento degli assi e determinati tasti funzione sono integrati nello chassis: da qualsiasi posizione ci si trovi è possibile allestire la macchina o variare in ogni momento gli assi da traslare. L'HR 520 dispone inoltre di un display per la visualizzazione del valore reale di posizione, della velocità di avanzamento e del mandrino, della modalità operativa ecc. nonché di potenziometri override per avanzamento e velocità mandrino. Il volantino HR 550 FS con trasmissione radio assicura massima libertà di movimento, essendo comunque equiparabile per funzionalità al volantino HR 520.

Volantini da incasso HR 130 e HR 150

I volantini da incasso HEIDENHAIN possono essere integrati nel pannello di comando della macchina o montati in un altro punto della stessa. Utilizzando un adattatore è possibile collegare fino a tre volantini elettronici da incasso HR 150.