Libertà

Václav Huta ha introdotto in Nafo il primo StateMonitor della Repubblica Ceca

Nuove macchine e tecnologie dovrebbero offrire nuove libertà. È questo ciò che sta veramente a cuore a Václav Huta. Il titolare di Nafo, azienda ceca produttrice di stampi, ha interconnesso il parco macchine con il software HEIDENHAIN StateMonitor.

La nebbia mattutina è bassa sulla città industriale ceca di Strakonice, quando Václav Huta parcheggia la sua 1200 GS Adventure a destra dell'ingresso principale di Nafo. Nafo è l'acronimo di "Nástroje a Formy" – utensili e stampi. Dal 1992 l'azienda produce stampi per pressofusione in alluminio, cui sono stati aggiunti tre anni dopo gli stampi per presse a iniezione. L'ubicazione non è un caso: Strakonice vanta una lunga tradizione nella produzione di stampi per fonderie di alluminio, da qui Nafo rifornisce i fornitori delle maggiori case automobilistiche d'Europa.

La seconda porta a sinistra conduce direttamente nell'ufficio di Huta. Sorseggiando un espresso, controlla le mail – e da poco anche lo stato del suo parco macchine. Clic. "Questo è il sogno di ogni imprenditore" afferma mostrando la panoramica dell'impianto che prende forma sul monitor. È fantastico verificare in qualsiasi momento se e come funzionano le macchine". Clic. Sullo schermo compare un diagramma circolare con dieci macchine, tre sono sul giallo, le altre sul verde.

"StateMonitor significa libertà. Non solo per me. Soprattutto per i miei collaboratori che possono controllare le macchine in modalità senza presidio ovunque si trovino".

Václav Huta, Nafo

Stampi per il settore automotive

I dati sono forniti da StateMonitor di HEIDENHAIN. Huta ha integrato nel sistema tutte le dieci macchine chiave: dalla spagnola CME di 18 anni fino alla moderna SAMAG TFZ 3L e alla FPT DINOX 350. "Quello è stato il mio regalo per Natale", dichiara mentre gli brillano gli occhi. Nafo è perfettamente equipaggiata con la SAMAG, una macchina per sgrossatura e foratura profonda, e la FPT, che dispone di un gruppo cambiamandrino per sgrossature e finiture dinamiche. Le macchine consentono la produzione completa di stampi per pressofusione e stampaggio a iniezione che Nafo produce principalmente per il settore automotive. L'azienda rifornisce società quali Magna, KSM o Gruber & Kaja, che a loro volta producono componenti per BMW, Audi, Škoda e WABCO. "Più grandi sono le macchine, più bassa è la concorrenza" asserisce Huta. E sorride.

Passione per macchine e motori

Václav Huta aveva dodici anni quando suo nonno gli lasciò in eredità un motociclo, nella ferma convinzione che non sarebbe mai più ripartito. Il nipote invece consultò un suo vicino più grande e iniziò a darsi da fare. Emetteva molto fumo, puzzava da morire ma alla fine si mise in moto. "È una sensazione fenomenale quando si riporta in vita un rottame. E questo evento mi ha segnato". Aver recuperato il ciclomotore ha scatenato in Václav Huta la grande passione per macchine e motori. In questa direzione ha quindi intrapreso i suoi studi trasferendosi poi dalla sua città natale Praga a Vienna in Webasto. Dopo dieci anni è entrato in CAG Holding e successivamente diventato amministratore delegato della filiale Nafo 2 in Slovacchia.

Il primo StateMonitor della Repubblica Ceca

In seguito alla vendita della sede slovacca di Nafo, Huta è passato alla Nafo 1 a Strakonice. Ha diretto l'azienda per otto anni, rilevandola completamente tre anni fa. "Ho ristrutturato Nafo riportandola ai vertici. Perché volevo approfondire le potenzialità dell'azienda". Nulla è cambiato da allora nel suo approccio. "Solo i margini di libertà sono aumentati". Quando ha voluto investire in una SAMAG o FPT, Huta lo ha fatto senza indugi. Lo stesso vale per l'introduzione di nuovi programmi, anche per StateMonitor, il primo utilizzato in Repubblica Ceca. "Oggi bisogna agire molto rapidamente per rimanere all'avanguardia", afferma. Nafo deve crescere e Huta deve quindi sfruttare le potenzialità nascoste.

Monitoraggio del funzionamento autonomo

Alla fine è una questione di trasparenza: dove si celano in azienda le riserve e come possono essere valorizzate? "Operiamo su due turni, con la possibilità di istituire un terzo turno senza presidio". StateMonitor rivestirebbe in tal caso un ruolo di prim'ordine. Il software potrebbe monitorare il funzionamento autonomo durante la notte e nei fine settimana, segnalando guasti e fermi macchina. "Questa è libertà. Perché posso tenere sott'occhio il parco macchine ovunque mi trovi. E i miei collaboratori non devono più stare necessariamente sulla macchina per controllarla".

Si parla sempre più di "libertà" e di quanto coraggio sia richiesto all'imprenditore per sfruttarla, in altre parole per attuare grandi investimenti. "A volte mi spingo fino al limite", asserisce scegliendo accuratamente ogni parola. "Ma bisogna credere in qualcosa per andare avanti".

Quando la pressione diventa eccessiva, Václav Huta si mette in sella alla sua moto. Perché a partire dalla prima curva è costretto a "staccare" con la testa. "Alla fine del giro sono stanco fisicamente. Ma la mia mente è pulita come quella di un bambino". Quindi tornano le idee e l'ambizione. Come quella volta in cui a dodici anni ha fatto ripartire un rottame.