Dynamic Collision Monitoring (DCM)

Le macchine utensili moderne e i controlli numerici attuali sono concepiti per configurare con sempre maggiore efficienza e al meglio il processo di lavorazione. Per non mettere in pericolo l'elevata produttività, è necessario evitare interruzioni dovute a crash o scarti.

Una protezione ottimale è offerta dall'opzione software DCM – il controllo anticollisione dinamico. DCM monitora ciclicamente l'area di lavoro della macchina per impedire possibili collisioni tra i componenti. Se subentra il rischio di una collisione, il controllo interrompe la lavorazione a garanzia della massima sicurezza per l'operatore e la macchina. Si prevengono così ingenti danni ai macchinari e conseguenti costi dovuti all'arresto della produzione garantendo turni senza presidio più sicuri.

Il controllo anticollisione dinamico DCM non funziona tuttavia soltanto in modalità Automatica, ma è attivo anche in modalità Manuale. Se nel corso dell'allestimento del pezzo l'operatore si trova sul "percorso di collisione", TNC 640 identifica il pericolo e arresta il movimento degli assi con un messaggio di errore.