Fresatura sicura di raccordi

Con questo metodo è possibile realizzare i raccordi con ancora maggiore sicurezza e precisione – in particolare nelle serie di medie e grandi dimensioni. La sfida: le condizioni di taglio cambiano costantemente. Varia soprattutto la pressione di taglio in fresatura all'aumentare dell'usura dell'utensile. I valori delle dimensioni dell'utensile devono essere continuamente adattati. Oltre alla misurazione utensili tradizionale, il metodo qui presentato considera le condizioni di taglio presenti, in quanto la quota effettiva viene rilevata sul pezzo. E la procedura è automatica, senza dover riadattare sempre manualmente i valori di correzione utensile.

Si raccomanda in tal caso di utilizzare i cicli di tastatura da 421 a 430. È una possibilità molto comoda in quanto in questi cicli può essere attivato il monitoraggio utensili. Il controllo numerico esegue quindi automaticamente una correzione utensile continua. Con quale frequenza deve essere ripetuta la misurazione? È da definire individualmente, a seconda della lavorazione.

Il metodo nel dettaglio

Il raccordo prefresato viene dapprima misurato con un sistema di tastatura. È importante in tal caso che il raccordo sia stato sgrossato e prerifinito (stesso sovrametallo della finitura del raccordo). Con i valori misurati determinati, il controllo numerico corregge nella tabella utensili i valori di correzione utensile – ossia il sovrametallo DR per il raggio utensile o DL per la lunghezza. Con questa correzione la pressione di taglio viene già ora considerata, in quanto la misurazione viene eseguita sul pezzo già lavorato.

A questo punto si richiama di nuovo l'utensile e il raccordo viene completato. Il controllo numerico considera in questo caso la correzione precedentemente rilevata in modo automatico. Come si rende la correzione un processo sicuro? Si raccomanda in tal caso di trovare un turno idoneo con cui richiamare di nuovo il ciclo di tastatura. Ad esempio viene misurato un pezzo ogni 5. A tale scopo si controlla con semplicità la sezione del programma con il ciclo di tastatura tramite un contatore, ad esempio con un conteggio di parametri QR. Per ogni nuova operazione di misura i valori di correzione utensile vengono poi sempre riadattati alla situazione attuale.

Produzione sicura del primo pezzo

La strategia comprende anche il primo raccordo affinché il primo pezzo non diventi subito uno scarto. Per una prima passata di misura si imposta un sovrametallo maggiore per l'utensile per fresare: si seleziona il valore in modo tale che per la successiva passata di finitura siano presenti simili condizioni di taglio.

Prevenzione della rottura utensile

Con questo metodo si monitora anche l'utensile. La pressione di taglio aumenta costantemente, teoricamente fino alla rottura dell'utensile. Il controllo numerico propone qui l'immissione di valori delta massimi. Al raggiungimento di tali valori il controllo numerico blocca l'utensile e attiva – se desiderato – un utensile gemello.