Disimpegno e ripresa sicuri

Dopo un'interruzione di programma è importante procedere al disimpegno con sicurezza. Se si desidera riprendere la lavorazione, basta confermare uno Stop NC con il softkey "Manuale". In questo modo si è certi che l'origine del programma rimanga invariata e ad esempio nel controllo numerico resti memorizzato lo stato effettivo dei cicli. In seguito basta disimpegnare l'utensile semplicemente con il tasto di direzione dell'asse utensile.

Un esempio: se l'interruzione ha luogo durante una maschiatura, basta disimpegnare l'utensile premendo un solo tasto – con massima facilità e sicurezza in quanto il controllo numerico TNC interpola il movimento del mandrino in modo adeguato.

Con la stessa semplicità si prosegue: il softkey "Raggiungi posizione" consente di riportare l'utensile con sicurezza nella posizione in cui si trovava prima dell'interruzione del programma.

Qualora non sia necessario proseguire il programma dopo un'interruzione, basta confermare lo Stop NC con il softkey "Stop interno". È quindi possibile cambiare modo operativo ed eseguire il disimpegno ad esempio in FUNZIONAMENTO MANUALE – senza il pratico supporto del controllo numerico. In tal caso non è però più possibile la ripresa automatica.

Uscita assistita da un foro filettato

Nel sistema ruotato i movimenti utensile manuali – come il disimpegno – sono spesso una vera sfida. Ma nessun problema con TNC! Basta selezionare con il softkey "3D ROT" se si desidera eseguire il disimpegno

  • nel sistema di coordinate ruotato
  • nel sistema di coordinate non ruotato,
  • esclusivamente in direzione dell’asse utensile

Per poter adattare in qualsiasi momento la direzione di disimpegno! Il controllo numerico TNC configura anche la ripresa in modo flessibile: con funzione "3D-ROT" attiva basta selezionare durante l'avvicinamento l'idonea sequenza degli assi. All'occorrenza si passa dalla traslazione manuale all'avvicinamento automatizzato. Con il sistema ruotato, in fase di disimpegno e avvicinamento il controllo numerico TNC contribuisce quindi a dominare con sicurezza qualsiasi situazione.

Accesso al programma NC con lettura blocchi.

La funzione "Lettura blocchi" consente di accedere con sicurezza al programma in un punto qualsiasi – ad esempio dopo uno stop interno. Selezionare la funzione "Lettura blocchi" e inserire il numero di blocco dal quale il controllo numerico TNC deve proseguire la lavorazione. Successivamente il controllo numerico simula l'esecuzione del programma fino al punto di accesso, carica tutti i dati di processo necessari e verifica se nel mandrino è presente l'utensile corretto. Avviare il preposizionamento con il softkey "Raggiungere posizione". All'occorrenza il TNC inserisce l'utensile necessario. Utilizzare la lettura blocchi in funzione della situazione:

interrompere la routine di posizionamento in qualsiasi momento e modificare la sequenza degli assi per adattare la direzione di avvicinamento. Ciò funziona sia con sistema ruotato che non ruotato e può essere combinato a movimenti di avvicinamento manuali. È molto utile quando si lavora in uno spazio ristretto, in particolare nella lavorazione inclinata. Un consiglio da seguire prima di iniziare: assicurarsi che la posizione di partenza venga raggiunta dalla direzione corretta. A tale scopo il controllo numerico deve aver realizzato posizione e stato prima del blocco inserito. Si evita così un inutile cambio utensile se per la lettura blocchi non si inserisce il numero di un TOOL CALL, ma il numero di blocco successivo, dal quale deve iniziare la lavorazione vera e propria.

Definizione automatica o manuale della sequenza degli assi in fase di posizionamento

Nei sottoprogrammi sono spesso memorizzati posizionamenti e operazioni ripetitive. In questo modo i programmi di lavorazione sono più chiari e si riduce la complessità di creazione. Nell'esempio di maschiatura vengono ripetutamente raggiunte le stesse posizioni per centrinatura, preforatura e filettatura. Il controllo numerico applica la prima chiamata di un sottoprogramma, se nella lettura blocchi si indica il numero di blocco che si trova in un sottoprogramma.

Nell'esempio della maschiatura il controllo numerico TNC inizierebbe nella posizione selezionata con l'utensile per centrinare. Qualora dovesse invece essere impiegato il maschio, dovrebbe essere indicata nella lettura blocchi il numero con la relativa chiamata del sottoprogramma. Procedere pertanto passo dopo passo quando si desidera accedere a un sottoprogramma. Inserire nel modulo di immissione per la lettura blocchi il numero che chiama il sottoprogramma e confermare con START NC. Successivamente inserire nella maschera di immissione il numero di blocco per la posizione di lavorazione nel sottoprogramma e confermare con START NC. Proseguire il posizionamento con il softkey "Raggiungere posizione". La strategia a più livelli è indicata sia per l'accesso ai sottoprogrammi sia per l'accesso mirato al programma di lavorazione richiamato. Può essere ampliato ad un numero a piacere di fasi.