Connected Machining: interconnessione intelligente nella produzione digitale

I controlli numerici TNC con Connected Machining di HEIDENHAIN consentono una gestione digitale e universale delle commesse di produzione. L'interconnessione della vostra catena di processo dalla progettazione all'officina fino alla spedizione vi supporta nell'utilizzo ottimale del potenziale disponibile in tutti settori con i seguenti vantaggi:

  • incremento della produttività e della redditività,
  • qualità ottimizzata, affidabilità di fornitura e gestione del tempo.

I quattro pilastri di Connected Machining

Integrazione verticale in rete dell'officina con HEIDENHAIN DNC

I vantaggi dell'integrazione verticale possono essere illustrati con un esempio pratico: incrementando i parametri di taglio e i valori di avanzamento di una lavorazione in officina è possibile accelerare la produzione rispetto a quanto pianificato.

Ma per non sprecare questo vantaggio è necessario, tra l'altro, adeguare la logistica alle nuove condizioni, una mansione classica del sistema di gestione ERP, che predispone i nuovi grezzi e gli utensili sostitutivi più velocemente sulla macchina rispetto a quanto previsto in origine. Provvede inoltre al prelievo dei pezzi finiti dalla macchina con maggiore rapidità. E informa l'ufficio spedizioni sulla disponibilità anticipata della merce. 

La catena produttiva diventa più efficiente, potendo anche ridurre i tempi di consegna. I clienti sono soddisfatti e si possono pianificare meglio le altre commesse grazie alle risorse disponibili.

HEIDENHAIN DNC per scambiare dati con i sistemi ERP

Rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina con il software StateMonitor

Il software di monitoraggio StateMonitor registra gli stati operativi delle macchine di produzione e li visualizza. Partendo dallo stato macchina passando ai messaggi macchina e alle posizioni di override per arrivare fino alla cronistoria d'uso, StateMonitor rileva in tempo reale molti dati importanti, per la definizione ad esempio dell'affidabilità degli impianti e del loro grado di utilizzo. E le funzioni di notifica forniscono costantemente informazioni complete sugli eventi, per avere così sott'occhio tutti i processi in corso e disporre di informazioni affidabili sui potenziali nascosti della linea di produzione.

Informazioni, esperienze degli utilizzatori e non solo

Maggiore area di lavoro con Extended Workspace

Extended Workspace amplia la visualizzazione del controllo numerico con un'area di lavoro supplementare per l'operatore. Per monitorare in modo ottimale tutti i dati rilevanti, mentre sul controllo numerico è visualizzato il programma in esecuzione. Due sono le soluzioni disponibili:

Extended Workspace Comfort è un secondo monitor posto accanto o sopra lo schermo vero e proprio del controllo numerico. Mentre sullo schermo del controllo numerico si consulta il programma NC in corso, Extended Workspace Comfort visualizza ad esempio la videata di un computer dell'ufficio, collegato tramite Remote Desktop Manager o la videata del software StateMonitor. La configurazione di Extended Workspace Comfort può essere personalizzata in base alle applicazioni desiderate. Il computer integrato gestisce autonomamente le applicazioni in corso e dispone di un potente processore.

Extended Workspace Compact visualizza informazioni aggiuntive in un'area della videata direttamente accanto a quella del controllo numerico. Extended Workspace Compact richiede l'impiego di un touch screen da 24" con formato widescreen. Per viste dettagliate e più chiare è possibile visualizzare tale area anche a tutto schermo.

Remote Desktop Manager per condividere dati e informazioni sul controllo numerico

La gestione digitale e universale delle commesse nella produzione presuppone l'accesso diretto a tutti i dati che potrebbero servire al personale in officina. Con Remote Desktop Manager questo è possibile premendo un solo tasto sul controllo numerico.

L'operatore può quindi gestire e utilizzare sul controllo numerico con massima semplicità tutte le normali applicazioni, ad esempio per compiti gestionali, di documentazione e visualizzazione. Funzioni a elevata intensità di calcolo di CAD/CAM non influiscono sulla lavorazione CNC e sulle prestazioni della macchina. L'officina è così a pieno titolo una componente fondamentale di una catena di processo efficiente

L'accesso a dati e informazioni