Lavorazione completa: tornitura e fresatura sulla stessa macchina

Su un centro di fresatura-tornitura con TNC 640 è possibile lavorare completamente il pezzo in un'unica passata. TNC 640 offre funzioni efficienti che consentono di passare con massima semplicità tra le modalità di fresatura e tornitura in modo controllato nel programma NC. L'operatore può scegliere liberamente come e quando combinare tra loro i due metodi di lavorazione.

La base software delle funzioni di tornitura è stata acquisita dai comprovati controlli numerici per torni di HEIDENHAIN. Sono inoltre disponibili elementi del profilo specifici di tornitura, come gole o scarichi filettati. Oltre alle funzioni traiettoria standard, per la definizione del profilo di tornitura è possibile impiegare anche la programmazione libera dei profili FK.

Gli specialisti di fresatura possono creare anche i programmi di tornitura in Klartext HEIDENHAIN. Per la tornitura, TNC 640 impiega le stesse tecniche di programmazione utilizzate per la fresatura. I programmatori TNC potranno basarsi sulle nozioni ed esperienze acquisite per passare rapidamente nel mondo della tornitura su fresatrici.

Semplice passaggio tra lavorazione di fresatura e tornitura

Con comandi Klartext standard è possibile passare dalla modalità di fresatura a quella di tornitura a scelta nel programma NC, in pratica senza alcuna limitazione. La commutazione è indipendente dalla configurazione degli assi, TNC 640 predispone automaticamente tutte le modifiche di configurazione necessarie:

  • visualizzazione del diametro,
  • impostazione dell'origine al centro della tavola rotante,
  • bloccaggio del mandrino utensile e altre funzioni correlate alla macchina.

Programmazione tradizionale

Le lavorazioni di tornitura si programmano, come di consueto, con massima praticità e facilità in Klartext HEIDENHAIN. Oltre alle funzioni traiettoria standard, per la definizione del profilo di tornitura è possibile impiegare anche la programmazione libera dei profili (FK), che consente di creare con semplicità elementi del profilo non quotati a norma.

Sono inoltre disponibili anche elementi specifici per la tornitura quali Gola e Scarico, per la cui definizione è possibile basarsi sull'affidabile grafica di guida.Per la tornitura gli utensili vengono definiti allo stesso modo della fresatura, e TNC 640 offre all'operatore un ampio supporto grafico.

Cicli di fresatura e tornitura

Oltre ai noti cicli di fresatura e foratura, TNC 640 offre numerosi cicli di tornitura evoluti, con cui possono essere programmate con massima semplicità sulla macchina anche lavorazioni di tornitura più complesse.

Cicli per sgrossare, rifinire, eseguire gole e filettature o per troncare-tornire rientrano nel pacchetto di TNC 640. Il ricalcolo automatico del pezzo grezzo di TNC 640 rileva le aree già lavorate e adatta sia l'area da lavorare sia i percorsi di avvicinamento e allontanamento durante l'esecuzione del programma, semplificando la programmazione e riducendo i tempi di lavorazione. I cicli di tastatura programmati assicurano che il pezzo sia esattamente conforme ai requisiti dimensionali predefiniti.

I cicli di tornitura considerano la geometria dell'utensile definita nella tabella degli utensili per tornire e impediscono così le collisioni. Cicli speciali consentono anche di realizzare dentature esterne cilindriche e di lavorare pezzi con serraggio eccentrico.

Tornitura inclinata

Per la tornitura TNC 640 consente anche qualsiasi angolo di inclinazione tra utensile e pezzo. Si possono così lavorare in condizioni di taglio ottimali le zone del pezzo difficilmente accessibili. Anche in questo caso il ricalcolo del pezzo grezzo offre un valido supporto per l'ottimizzazione dei movimenti di traslazione.