Rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina con il software StateMonitor

Come incrementare la produttività in officina? Come tenere sempre sott'occhio il funzionamento delle macchine? Vale la pena investire in una nuova macchina utensile? Con StateMonitor è più agevole prendere decisioni sull'ottimizzazione della produzione.

Il software di monitoraggio e gestione StateMonitor consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione di macchine utensili CNC. Rileva il vostro parco macchine e lo rappresenta con chiarezza sul vostro PC, laptop, tablet o persino sul vostro smartphone. La videata di stato fornisce informazioni sull'operatività delle macchine: in produzione, non in produzione, in manutenzione o non in uso. Si può sorvegliare perfettamente l'andamento della produzione e individuare le potenzialità di ottimizzazione, analizzando inoltre indici e tempi di esecuzione del programma. E con Messenger possono essere inviate e-mail per eventi predefiniti: ad esempio quando la macchina si arresta, se il livello di refrigerante è basso (con l'opzione 5 Signals) o se un programma è completato.

Una novità della versione StateMonitor 1.4.0 è il monitoraggio degli utensili che rileva la durata utile effettiva degli utensili impiegati. Persino dopo aver cambiato l'utensile, consente di valutare meglio se può essere riutilizzato, riducendo così sensibilmente i costi dovuti a una sostituzione precoce degli utensili.

Panoramica delle funzionalità di StateMonitor

Nuove funzioni della versione software 1.4.0

StateMonitor 1.4.0 vanta caratteristiche aggiuntive come il rilevamento dei dati utensile, di impiego utensile e il monitoraggio di avanzamento del programma con verifica del tempo residuo:

  • rilevamento e visualizzazione degli utensili impiegati e delle tabelle complete degli utensili,
  • definizione di soglie di allarme per la ricezione delle notifiche per il monitoraggio di programmi di lavorazione,
  • visualizzazione grafica in tempo reale dell'avanzamento del programma in base ai dati predefiniti selezionati.

Interfaccia utente intuitiva

StateMonitor permette di tenere sempre sott'occhio la disponibilità e l'utilizzo delle macchine. Scoprite l'interfaccia utente del software di monitoraggio nella versione 1.4.0.

Requisiti per il funzionamento

Oltre a HEIDENHAIN DNC, è possibile collegare le macchine, comprese quelle meno recenti, a StateMonitor anche tramite altre tre interfacce. Qui sono descritte più nel dettaglio le diverse combinazioni e le procedure necessarie per installare il software StateMonitor in azienda.

Requisiti per la messa in servizio

Libertà

Così Václav Huta impiega StateMonitor

Nuove macchine e tecnologie dovrebbero offrire nuove libertà. È questo ciò che sta veramente a cuore a Václav Huta. Il titolare di Nafo, azienda ceca produttrice di stampi, ha interconnesso il parco macchine con il software HEIDENHAIN StateMonitor.

Al Reportage

"La produzione procede regolarmente? StateMonitor lo sa."

"La produzione procede regolarmente? StateMonitor lo sa."

Nell'intervista Simon Voit, Senior Sales Manager, spiega come il software intelligente StateMonitor di HEIDENHAIN è in grado di incrementare la produttività tenendo sempre sott'occhio il processo produttivo. Ovunque si trovi l'utilizzatore.

All'Intervista con l'esperto

Volo notturno verso la Luna

Endutec monitora la produzione notturna automatizzata di componenti per veicoli lunari con il software MDE StateMonitor di HEIDENHAIN

Quale fornitore può affermare di aver prodotto componenti impiegati in una missione sulla Luna? Endutec sul Chiemsee è un'impresa di dodici addetti che ha puntato in alto e "ha toccato il cielo con un dito": si è occupata della fresatura di 30 componenti che in un primo momento sembravano non realizzabili. Oggi sono parte integrante della "Mission to the Moon", la prima missione tedesca sulla Luna.

Al Reportage

Le esperienze degli utilizzatori

"Non possiamo condividere i nostri dati nel cloud. Anche un sistema di monitoraggio deve pertanto funzionare senza essere vincolato al cloud per mantenere il controllo sui nostri dati."
       

Štefan Čabra
Direttore di Schelling, Slovacchia

"Con StateMonitor trasferiamo le valutazioni delle commesse macchina nel sistema ERP. Considerata la molteplicità di componenti nella costruzione stampi, è indispensabile analizzare i singoli tempi della commessa e di esecuzione."

Johannes Herzog
Team Leader Fresatura stampi in Toolcraft, Germania

"StateMonitor ha chiaramente migliorato e reso più agevole il mio lavoro. Ho la possibilità di controllare in tempo reale la situazione, senza dover essere necessariamente davanti alla macchina."      

Federico Vidali
Utilizzatore e programmatore CAD/CAM alla
RS Meccanica, Italia

10 minuti di fermo macchina non rilevato per turno con 5 macchine che lavorano su tre turni per 264 giorni con una tariffa oraria di 80 Euro costano 52.800 Euro all'anno.

3.168 ore di lavorazione aggiuntive si raggiungono quando il tempo produttivo aumenta del 15% con 5 macchine che lavorano su due turni.

La connessione dell'impianto a StateMonitor tramite HEIDENHAIN DNC richiede 3 minuti se la macchina è raggiungibile tramite la rete.

HEIDENHAIN DNC, OPC UA, MTConnect o Modbus TCP: l'impianto può essere connesso a StateMonitor tramite
4 diverse interfacce.

Documentazione utente

Come installare correttamente il software StateMonitor? Tutte le principali informazioni sono riportate nelle Istruzioni di installazione. 

Scarica le Istruzioni di installazione

Il dettagliato manuale di istruzioni supporta l'utilizzatore nel funzionamento del software StateMonitor. 

Scarica il Manuale di istruzioni