Rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina con il software StateMonitor

Come incrementare la produttività in officina? Vale la pena investire in una nuova fresatrice? Come tenere sempre sott'occhio il funzionamento delle macchine? Domande ricorrenti cui non è sempre facile rispondere. HEIDENHAIN propone StateMonitor per rendere i processi aziendali più trasparenti e ottimizzare i flussi.

Il software di monitoraggio consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione delle macchine, in particolare offre in qualsiasi momento una visione d'insieme dell'impianto per poter tempestivamente reagire in caso di anomalie. Chi è in grado di evitare inutili tempi di fermo e difficoltà, aumenta la produttività delle macchine. Con le sue dettagliate funzioni di notifica e analisi, StateMonitor fornisce la base per sfruttare le potenzialità nascoste in termini di disponibilità delle macchine e incrementarne l'efficienza.

Con StateMonitor si accede ai dati operativi anche da smartphone o tablet ovunque ci si trovi: nel corso di un meeting, in ufficio o al di fuori della rete aziendale. Per avere sempre sotto controllo la produttività del parco macchine.

Interfaccia utente intuitiva

StateMonitor consente di tenere sempre sott'occhio la disponibilità e l'utilizzo delle macchine. Ecco l'interfaccia utente del software.

Requisiti per il funzionamento

Oltre a HEIDENHAIN DNC, è possibile collegare le macchine, comprese quelle meno recenti, a StateMonitor anche tramite altre tre interfacce. Qui sono descritte più nel dettaglio le diverse combinazioni e le procedure necessarie per installare il software StateMonitor in azienda.

Requisiti per la messa in servizio

Nuove funzioni con release software 1.2.2

  • Creazione di gruppi di macchine e relativa assegnazione di commesse.
  • Impostare filtri temporali e recuperare più velocemente le valutazioni ricorrenti delle grandezze significative
  • Analisi di Pareto per la valutazione dei messaggi macchina.
  • Prestazioni migliori grazie alla conversione della tecnologia da 32 bit a 64 bit.
  • Avvio di StateMonitor come utility Windows per una perfetta integrazione nell’ambiente server.

StateMonitor e Connected Machining

Chi desidera connettere in digitale la produzione, deve prima gettare le basi per la sua realizzazione. HEIDENHAIN fornisce un valido supporto con il pacchetto di funzioni Connected Machining. Il controllo numerico provvede a connettere tra loro tutti i reparti coinvolti nella produzione. Funzioni ad elevate prestazioni come

garantiscono una gestione efficiente dei dati in un sistema di produzione connesso in rete. Le commesse vengono così gestite in digitale facilitando le procedure grazie alla condivisione dei dati semplificata, a flussi ottimizzati e a processi trasparenti.

Libertà

Così Václav Huta impiega StateMonitor

Nuove macchine e tecnologie dovrebbero offrire nuove libertà. È questo ciò che sta veramente a cuore a Václav Huta. Il titolare di Nafo, azienda ceca produttrice di stampi, ha interconnesso il parco macchine con il software HEIDENHAIN StateMonitor.

Al Reportage

"Deve essere adatto all'officina"

L'intervista con Simon Voit, product manager

Tutto è nato dalla domanda: come consentire alle aziende di rilevare i dati macchina sulla base dell'interfaccia HEIDENHAIN DNC? Così Simon Voit e i suoi colleghi cominciarono a mettere a punto il software StateMonitor.

All'Intervista con l'esperto

Le esperienze degli utilizzatori

"Non possiamo condividere i nostri dati nel cloud. Anche un sistema di monitoraggio deve pertanto funzionare senza essere vincolato al cloud per mantenere il controllo sui nostri dati."
       

Štefan Čabra
Direttore di Schelling, Slovacchia

"Con StateMonitor trasferiamo le valutazioni delle commesse macchina nel sistema ERP. Considerata la molteplicità di componenti nella costruzione stampi, è indispensabile analizzare i singoli tempi della commessa e di esecuzione."

Johannes Herzog
Team Leader Fresatura stampi in Toolcraft, Germania

"StateMonitor ha chiaramente migliorato e reso più agevole il mio lavoro. Ho la possibilità di controllare in tempo reale la situazione, senza dover essere necessariamente davanti alla macchina."      

Federico Vidali
Utilizzatore e programmatore CAD/CAM alla
RS Meccanica, Italia

10 minuti di fermo macchina non rilevato per turno con 5 macchine che lavorano su tre turni per 264 giorni con una tariffa oraria di 80 Euro costano 52.800 Euro all'anno.

3.168 ore di lavorazione aggiuntive si raggiungono quando il tempo produttivo aumenta del 15% con 5 macchine che lavorano su due turni.

La connessione dell'impianto a StateMonitor tramite HEIDENHAIN DNC richiede 3 minuti se la macchina è raggiungibile tramite la rete.

HEIDENHAIN DNC, OPC UA, MTConnect o Modbus TCP: l'impianto può essere connesso a StateMonitor tramite
4 diverse interfacce.

Documentazione utente
disponibile in 23 lingue

Come installare correttamente il software StateMonitor? Tutte le principali informazioni sono riportate nelle Istruzioni di installazione. 

Scarica le Istruzioni di installazione

Il dettagliato manuale di istruzioni supporta l'utilizzatore nel funzionamento del software StateMonitor. 

Scarica il Manuale di istruzioni