Dynamic Precision –
lavorazione precisa in meno tempo

Con Dynamic Precision HEIDENHAIN mette in risalto le potenzialità di precisione della macchina utensile. Dynamic Precision consente di compensare gli scostamenti dinamici della macchina utensile e garantisce la realizzazione di pezzi con maggiore accuratezza del profilo e migliore finitura superficiale – raggiungendo allo stesso tempo una velocità di lavorazione più elevata.

Il pacchetto comprende le seguenti opzioni:

  • CTC - Cross Talk Compensation Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati
  • AVD - Active Vibration Damping Smorzamento attivo delle vibrazioni
  • PAC/LAC/MAC - Position / Load / Motion Adaptive Control Adattamento in funzione di posizione/carico/movimento dei parametri di regolazione

Cross Talk Compensation (CTC)
Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati

I processi di accelerazione dinamici possono scatenare forze nella struttura di una macchina utensile che possono comportare la deformazione temporanea di parti della stessa con conseguenti errori del Tool Center Point (TCP).

CTC compensa gli scostamenti di posizione causati da elasticità tra gli assi. Il jerk può pertanto essere aumentato del fattore 2 e i tempi di lavorazione ridotti fino al 15%.

Active Vibration Damping (AVD)

AVD è uno smorzamento attivo delle vibrazioni. Sopprime le vibrazioni dominanti a bassa frequenza (vibrazione in avvio o elasticità nella catena cinematica). Per ottenere superfici equiparabili senza AVD, è stato indispensabile ridurre i valori di jerk del fattore 3.

LAC (Load Adaptive Control)

LAC adatta i parametri di regolazione in funzione del carico. LAC determina la massa effettiva per assi lineari ovvero il momento di inerzia per assi rotativi. LAC adatta i parametri del precontrollo adattativo in continuo del peso attuale o dell'inerzia attuale del pezzo. Sono esclusi errori di comando in quanto l'operatore non deve determinare autonomamente lo stato di carico.

PAC (Position Adaptive Control)

PAC adatta i parametri di regolazione in funzione della posizione. PAC modifica i parametri macchina in funzione delle posizioni degli assi. Si ottiene così una migliore precisione geometrica all'interno del campo di traslazione completo degli assi di avanzamento.

MAC (Motion Adaptive Control)

MAC adatta i parametri di regolazione in funzione del movimento. MAC varia i parametri in funzione della velocità o dell'accelerazione dell'azionamento. Si può così raggiungere una maggiore accelerazione massima con movimenti in rapido.