Semplicità nella creazione dei programmi

Con Klartext al programma NC

I controlli numerici HEIDENHAIN sono idonei per l'impiego in officina, ossia sono concepiti per la programmazione direttamente sulla macchina. Per la programmazione in Klartext non è necessario conoscere alcun codice G. Per la programmazione sono comunque disponibili alcuni tasti o softkey che contraddistinguono direttamente la funzione corrispondente e che alla semplice pressione consentono di aprire il dialogo con Klartext HEIDENHAIN supportando subito attivamente l'operatore nelle diverse operazioni. Con chiare istruzioni vengono richieste tutte le necessarie informazioni.

I cicli di lavorazione semplificano la creazione del programma NC

Nei cicli sono spesso memorizzate lavorazioni ripetitive. La programmazione si esegue a dialogo tramite maschere di guida grafiche che illustrano chiaramente i parametri di immissione. Si risparmia così tempo rispetto alla programmazione tradizionale tramite istruzioni di traslazione.

Ampia gamma di cicli

  • Cicli standard
  • Cicli per profili complessi (opzione)
  • Cicli costruttore (a seconda della macchina)

Tutto a colpo d'occhio con i comandi ottimizzati

Per consentire all'operatore della macchina di riconoscere con maggiore rapidità e affidabilità le sue funzionalità, HEIDENHAIN ha introdotto alcune innovazioni relativamente all'interfaccia utente.

  • L'interfaccia utente utilizza le schede per le diverse modalità.
  • La nuova sintassi evidenzia comandi, valori e commenti con diversi colori.
  • La gestione dei colori e un nuovo font conferiscono all'interfaccia utente un aspetto omogeneo.

Programmazione libera dei profili

Non sempre il pezzo è quotato a norma DIN. Con la "Programmazione libera dei profili" basta digitare i dati disponibili. Il controllo numerico calcola quindi in modo completamente automatico i punti mancanti del profilo. Grazie all'utile programmazione grafica si dispone di una panoramica completa.

Con smartSelect rapido accesso alle funzioni softkey

La nuova funzione smartSelect contribuisce a visualizzare chiaramente le numerose funzioni. I softkey di ordine inferiore vengono disposti in una struttura ad albero. Ovviamente vengono visualizzate solo le funzioni che possono essere utilizzate nel modo operativo che è stato selezionato.

Con un clic sulla funzione desiderata si apre una finestra dove, nella metà destra, vengono visualizzate informazioni dettagliate del TNCguide, la guida online dei TNC.