Ciclo 32 TOLLERANZA per l'ottimizzazione della guida dei movimenti TNC

Alla consegna le macchine CNC sono di norma configurate per una gamma di impiego molto vasta. Con un controllo numerico TNC si ottengono già in questa configurazione universale risultati di lavorazione da buoni a ottimi. Il ciclo 32 TOLLERANZA consente inoltre un adattamento specifico per la lavorazione. In particolare per la lavorazione di superfici a forma libera con tempi comparativamente lunghi è possibile ottenere un mix ottimale di accuratezza e dinamicità.

Ogni fase di lavorazione su un pezzo richiede in realtà una configurazione specifica della macchina. Un adattamento per la lavorazione di finitura mira così ad esempio più a precisione e lisciatura del profilo. Ma magari non si riesce a sfruttare completamente il potenziale di avanzamento di una lavorazione di sgrossatura. Lo stesso vale anche in senso opposto. Per ottenere la migliore combinazione possibile di accuratezza e dinamicità per tutte le lavorazioni, l'operatore deve poter influire sulla configurazione predefinita della macchina e quindi anche sul controllo degli assi di avanzamento del controllo numerico TNC. I controlli numerici TNC offrono a tale scopo come funzione standard il ciclo 32 TOLLERANZA.

Più veloce in curva su traiettoria ampia

Lo scostamento della traiettoria T è di norma definito dal costruttore della macchina, che predefinisce così un valore standard per lo scostamento massimo ammesso del profilo. Il ciclo 32 TOLLERANZA consente tuttavia all'operatore un adattamento specifico dello scostamento di traiettoria T. Può personalizzare la larghezza della traiettoria a disposizione del controllo numerico. In particolare per elementi del profilo con numerose variazioni di direzione – tipiche ad esempio per superfici a forma libera – influisce direttamente sull'avanzamento traiettoria massimo raggiungibile e quindi sui tempi di lavorazione.

Tale concetto risulta evidente da un confronto con il mondo delle corse: più larga è la traiettoria di marcia in una curva, con maggiore velocità un'auto da corsa può percorrerla. Il pilota pianifica la sua linea ideale al fine di poter percorrere la curva alla massima velocità. Una traiettoria di marcia stretta obbliga il pilota a seguire una linea che impone di ridurre la velocità.

In particolare per la lavorazione di sgrossatura è possibile, nella maggior parte dei casi, aumentare la larghezza della traiettoria e quindi la tolleranza per lo scostamento di traiettoria T. L'operatore può incrementare anche l'avanzamento di lavorazione massimo possibile nei punti stretti. Per la finitura invece è necessario ridurre di nuovo il valore di tolleranza ovvero resettarlo al valore impostato dal costruttore della macchina. A tale scopo il ciclo 32 TOLLERANZA viene ridefinito con un valore inferiore o senza indicare alcun valore.